sabato 8 novembre 2014


La nuova maglia della Clodiense primo passo verso il ritorno all' UNION C. S.?

Era nell'aria da tempo che qualcosa doveva cambiare......
La sensazione forte e' che all'interno della Clodiense in primis i giocatori vogliano avvicinare quella frangia di tifo che manca ormai da quattro anni, stanchi di vedere ogni domenica uno stadio sempre più vuoto.
Le iniziative rivolte dai giocatori ai tifosi oltre con la lettera, anche con lo striscione apparso da diverse domeniche in curva sud è stato appoggiato dalla società, segno evidente che qualcosa sta cambiando.
La nuova divisa che sta girando via web e da oggi sui giornali,mostra la volontà dell'attuale dirigenza di fare un ulteriore passo verso chi non considera la Clodiense la squadra che rappresenta la città.
La scelta di sostituire l'attuale logo sulle maglie togliendo il nome Clodiense con lo scudetto che richiama al passato con la scritta UNION CS colma l'errore di voler chiudere qualsiasi collegamento con  la storia calcistica locale commesso dopo la sparizione dal panorama calcistico locale dell'Union Chioggia Sottomarina.
  

Sicuramente la nuova divisa da gioco molto più legata al passato, puo' avvicinare la Clodiense ai tifosi mettendo la parola fine alle polemiche infinite degli ultimi anni, la partita casalinga con la Triestina il prossimo 16 novembre sarà un test importante per capire la risposta del pubblico.
Per il cambio del nome da Clodiense a UNION C.S. bisognerà attendere il prossimo anno (visto che nella stagione attuale non è possibile) e interpretando i segnali che arrivano dalla società con queste iniziative, sarà il ritorno dei tifosi allo stadio a decretare il definitivo cambio di denominazione (al contrario non avrebbe senso il cambio).

Capitolo a parte gli Ultras dell' FBC UNION CS 1971 questo cambio del logo avvicina di molto le richieste fatte per ritornare allo stadio, ma forse non colma la più importante, il cambio del nome. Oggi dovrebbe circolare via web un loro comunicato su quanto sta accadendo alla Clodiense e vedremo la loro reazione.
Mio pensiero finale è che loro presenza in campo diventa determinate per trainare quei tifosi che ormai hanno abbandonato lo stadio,  domenica 16 novembre potrebbe diventare una data storica per risentire allo stadio il grido forza UNION CS.
Se veramente gli ULTRAS  rivogliono la loro squadra, l'unico modo di lottare per riconquistarla e quella di essere presenti  allo stadio sostenendo  l'Union Cs anche se oggi si chiama con un altro nome (Clodiense) e sicuramente a fine anno verranno ricompensati (solo un folle non cambierebbe il nome alla squadra supportata da un seguito di tifosi notevole).

Oronzo Canà
   

1 commento: