domenica 23 novembre 2014


DELTA RITORNO ALLA VITTORIA
Concreto, spietato e con una attacco stellare. Domenica al Gabrielli tutto è filato per il verso giusto, e il risultato sarebbe potuto essere anche più rotondo.
Non è certo squadra da mezze misure il Delta Porto Tolle Rovigo che anche contro il Jolly Montemurlo è riuscito a calare un altro poker casalingo come quello rifilato due turni fa al Ribelle. In mezzo, però, c’era stato il capitombolo di Abano con una sconfitta che ancora grida vendetta. La squadra di Rossi ha dimenticato in fretta il passo falso di una settimana fa, riprendendo la sua marcia verso i piani alti della classifica. Il malcapitato Montemurlo, sceso in campo con un atteggiamento sin troppo disinvolto, ha pagato a caro prezzo la sua difesa alta che ha lasciato varchi sin troppo invitanti alle micidiali ripartenze della squadra polesana. Con Lauria a dirigere le operazioni in mezzo al campo e con Cozzolino e Laurenti a sfruttare spazi ampi e marcature blande, il Delta Porto Tolle Rovigo ha subito trovato la chiave della partita. Già al 2’ e al 3’ la difesa toscana si è trovata in grande apprensione sulle conclusioni di Capellupo (respinta d’istinto da Biagini) e di Lauria (tiro dal limite a fil di palo). Per trovare il vantaggio la squadra polesana, però, non ha dovuto attendere molto. 
All’11’, su una punizione di qualche metro fuori area, Lauria ha fatto vedere tutta la sua abilità balistica centrando la porta del Montemurlo appena sotto l’incrocio dei pali con un sinistro delizioso. Gran bel gol. Solo un minuto dopo Laurenti ha avuto l’occasione per raddoppiare, ma si è fatto ribattere da Biagini il tiro ravvicinato. Poi il Montemurlo ha iniziato ad avere una maggiore incisività nel possesso palla e ha costretto la formazione deltina ad abbassare la linea del proprio gioco. Al 18’ i toscani si sono resi pericolosi con un colpo di testa di Lupetti da calcio d’angolo. L’incornata del centrocampista, però, è finita a lato. Il Montemurlo ha continuato la sua pressione offensiva, ma ha fatto molta fatica nel trovare sbocchi per la sua manovra. L’unico risultato di questo sforzo è stato quello di collezionare un buon numero di calci d’angolo senza mai riuscire a rendersi effettivamente pericoloso. 
Il Delta Porto Tolle Rovigo si è fatto vivo in avanti con qualche lancio lungo, ma al 33’ un millimetrico servizio del solito Lauria (decisamente il migliore in campo) ha scavalcato la linea difensiva toscana liberando Laurenti in perfetta solitudine davanti al portiere. Per l’attaccante dei polesani realizzare il raddoppio è stato un gioco da ragazzi. Sulla posizione di Laurenti, però, i giocatori del Montemurlo non sono stati molto d’accordo con l’arbitro e hanno protestato vivacemente per un presunto fuorigioco. Il risultato è stata un’ammonizione per Mazzanti. Con il doppio vantaggio la partita si è messa ancora più in discesa per la squadra di Rossi che prima dell’intervallo ha avuto una bella opportunità con Cozzolino che si è fatto alzare sopra la traversa una conclusione da dentro l’area. L’ultima emozione del tempo, però, è stata un pericoloso tiro di Di Vito deviato faticosamente in angolo dalla difesa del Delta Porto Tolle Rovigo. 
Al rientro dagli spogliatoi c’è stato appena il tempo di sistemarsi in campo che dal piede di Lauria è partito un pallone smarcante per Laurenti che si è involato sulla sinistra prima di servire Cozzolino tutto solo in mezzo all’area. L’attaccante deltino ha controllato, ha superato il portiere avversario in uscita e, di destro, ha comodamente depositato in fondo alla rete. Due passaggi e gol. E’ questa una delle doti migliori del Delta Porto Tolle Rovigo. Con il triplo vantaggio la squadra di Rossi si è concessa qualche distrazione e così al 15’ una bella discesa di Mezgour (il più bravo dei suoi) è stata finalizzata in gol dal De Gori, ma in posizione di fuorigioco. L’iniziativa d’attacco del Montemurlo avrebbe dovuto far capire ai padroni di casa che non era il caso di abbassare troppo la guardia. Evidentemente l’avvertimento non ha sortito questo effetto e al 26’ i toscani hanno ridotto le distanze con un bel gol di Mezgour, bravo ad anticipare la battuta al volo in area per battere sul tempo il suo marcatore cogliendo impreparato il portiere Vimercati. La sua conclusione sporca è entrata in rete sul palo più lontano. Il Delta Porto Tolle Rovigo, però, ha impiegato meno di tre minuti per ristabilire le distanze usando ancora una volta la sua “arma letale”: il lanci di Lauria per uno dei due attaccanti. E’ stato ancora Cozzolino a beneficiare delle traiettorie smarcanti del trequartista deltino ritrovandosi a tu per tu con l’estremo difensore avversario. A quel punto è bastato un piccolo dribling per avere davanti la porta spalancata per la seconda marcatura personale della giornata. Il gol ha messo definitivamente il sigillo sulla partita che è proseguita senza troppi sussulti, ma con qualche inutile nervosismo che è costato ben tre ammonizioni nel giro di qualche minuto. Una di queste, al 42’, è toccata a Mazzanti, che già nel primo tempo era finito nella lista degli ammoniti, ed è arrivato così il cartellino rosso. Poco o nulla da segnare nel finale se non i quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro Dal Toso. Il Delta Porto Tolle Rovigo, per il modo in cui è stata ottenuta, ha incamerato una vittoria di sostanza che ha fatto emergere le potenzialità di una squadra in piena corsa per la vetta della classifica.   
Classifica
Rimini 31, Este 30, Correggese 29, Delta Porto Tolle Rovigo 27, Fiorenzuola 24, Piacenza 22, Imolese 18, Fortis Juv. 18, Bellaria I.M. 18, Abano 18, Jolly e Montemurlo 17, Virtus Castelfranco 17, Mezzolara 17, Scandicci 15, Formigine 15, Thermal Abano Teolo 14, Ribelle 14, Fidenza 13, Romagna Centro 11, Atletico San Paolo 10

Nessun commento:

Posta un commento