domenica 21 dicembre 2014

Non è finita. IL Delta recupera tre punti

Il Delta Porto Tolle Rovigo liquida la pratica Formigine nel secondo tempo, intanto la Correggese demolisce il Rimini e la classifica si accorcia. Gol di Politti, Lauria autore di una doppietta




Festeggia il più bel Natale che potesse sperare il Delta Porto Tolle Rovigo, che fa il suo dovere a Formigine superando i padroni di casa 3 – 0 e approfitta dei risultati negativi delle squadre che gli stanno davanti.
Il Rimini si ferma a dieci vittorie consecutive in campionato, sconfitto dalla Correggese 4 – 2, l'Este perde in casa col fanalino di coda Romagna Centro 2 – 0 e i biancazzurri salgono al terzo posto in classifica a sei punti dalla vetta. Nel primo tempo regna l'equilibrio, complice anche una scelta tattica di mister Alessandro Rossi che in attacco sceglie il solo Fabio Lauria lasciando in panchina Mattia Baldrocco ed Enrico Gherardi.
I biancazzurri dopo l'intervallo si smuovono per andare a segno, al 4' il vantaggio scaturisce da una dinamica strana: palla sulla traversa dopo un cross di Lauria sporcato da un difensore e messa successivamente dentro da Laurenti, l'arbitro non convalida e assegna calcio d'angolo, ci pensa Emanuele Politti a mettere tutti d'accordo saltando più in alto di tutti sul corner spedito in area da Stefano Capellupo e mettendo nel sacco.
Tre minuti dopo Fabio Lauria scatta sul filo del fuorigioco, salta anche il portiere e raddoppia. Al 27' Poderoso Acka sulla destra, scarico a Laurenti che a sua volta indirizza per Lauria, facile facile il tocco per trovare la doppietta e mettere l'incontro in ghiacciaia.
Dopo due giornate in cui s'era raccolto meno di quanto prodotto ottiene ciò che merita la squadra di mister Alessandro Rossi (foto a lato esulta con Fabio Lauria): “Sapevamo anche domenica scorsa a Rimini di aver fatto la nostra gara, stavolta abbiamo il conforto del risultato. Una domenica giusta, aumenta il rammarico dei risultati con Thermal e Rimini, avevamo detto che a meno nove non era finita e questo turno dimostra che non è la verità. Dobbiamo andare avanti col massimo impegno e la voglia di arrivare finchè la matematica ci dà speranza”.
Il Delta con questo risultato cancella l'amarezza della partenza di Giuseppe Cozzolino: “La settimana appena trascorsa – sostiene il tecnico - ha avuto un viatico non ideale, sapevamo di venire in un campo dove non avevano mai perso Correggese a parte. All'interno del gruppo questi avvicendamenti lasciano traccia, Peppe per la sua proverbiale simpatia aveva un gran feeling con tutti. Ormai è un ex giocatore e io penso ai ragazzi che hanno portatao a casa la partita con l'approccio giusto e la voglia, ottenendo un risultato più largo del previsto. Passeremo le feste in maniera serena.
Ragioni di copertura difensiva le scelte di tenere Baldrocco e Gherardi in panchina: “Tedesco è tornato affaticato all'adduttore dalla rappresentativa, ho dato solidità difensiva con un assetto diverso e con centrocampo a quattro. Girando palla a terra abbiamo trovato il momento giusto nella ripresa. Avendo perso potenziale davanti una partita solida, paziente, il risultato c'ha dato ragione”.
Il campionato si ferma per la sosta natalizia, per l'ultima di andata che si disputerà domenica 4 gennaio 2015 il Delta attende allo stadio Gabrielli il Mezzolara: “Da prendere con le pinze – ammette Rossi – ha nomi altisonanti come Fabio Bazzani. Pensiamo prima di tutto a noi stessi, a quello che possiamo fare e le nostre situazioni di gioco. Sfruttiamo prima il nostro potenziale che quello altrui”.

FORMIGINE - DELTA PORTO TOLLE ROVIGO 0-3
MARCATORI Politti al 4', Lauria al 7' e 26' s.t.

FORMIGINE (4-4-2) Oppici, Casini, Budriesi, Benedetti, Alessandrini, Morelli (dal 21′ s.t. Artiaco), Hoxha, Perelli, De Vecchis (dal 36′ s.t. Ticariello), Puglisi, Orlando. (Toni, Pattuzzi, Picinini, Gibellini, Poli, Odoro). Alll. Belletti


DELTA (4-4-2) Vimercati, Bonaventura, Procida (dal 39′ s.t. Gherardi), Bargiggia, Politti, Garbini, Acka, Capellupo, Laurenti (dal 31′ s.t. Giorgino), Lauria, Pradolin (dal 29′ s.t. Pandiani). All. Rossi


ARBITRO Dalla Palma di Milano
NOTE Spettatori 200 circa. Espulso Bonaventura (D) al 41' s.t.; ammoniti Bargiggia, Bonaventura, Casini


Campionato di serie D girone D
Risultati
diciottesima giornata di andata
domenica 21/12/2014 h. 14:30
Abano – Fortis Juventus 4 – 0
Bellaria – San Paolo 1 – 0
Correggese – Rimini 4 – 2
Este – Romagna C. 0 – 2
Fidenza – Piacenza 0 – 1
Fiorenzuola – Ribelle 2 – 1
Formigine – Delta 0 – 3
Imolese – Thermal 1 – 1
Mezzolara – V.Castelfranco 5 – 3
Scandicci – Montemurlo 1 – 1

Classifica
Rimini 40, Correggese 39, Este 34, Delta Porto Tolle Rovigo 34, Piacenza 31, Fiorenzuola 29, Bellaria I.M. 27, Abano 24, Fortis Juv. 23, Imolese 23, Virtus Castelfranco 21, Mezzolara 21, Jolly e Montemurlo 20, Formigine 18, Scandicci 19, Thermal Abano Teolo 17, Ribelle 16, Fidenza 16, Atletico San Paolo 15, Romagna Centro 14

Nessun commento:

Posta un commento