lunedì 30 marzo 2015

DELTA PORTO TOLLE ROVIGO - ABANO 3-1

Seconda vittoria consecutiva del Delta che ritrova lo smalto iniziale dopo il ritorno di Tiozzo



MARCATORI: p.t. 9’ Pradolin, 15’ Zanardo; s.t. 13’ Gherardi, 23’ Baldrocco.

DELTA PORTO TOLLE ROVIGO: Bianco; Acka (30’ s.t. Guiducci), Politti, Garbini, Azzolin; Bargiggia, Giorgino, Pradolin; Laurenti (27’ s.t. Pandiani), Gherardi, Baldrocco (40’ s.t. Procida). All. Tiozzo.

ABANO: Rossi; Dall’Ara, Antonioli, Ianneo, Zattarin; Bruinier (19’ s.t. Franceschini), Maistrello, Baccarin (22’ s.t. Barichello), De Cesare; Zanardo, Giusti (38’ s.t. Tagliavini). All. De Mozzi.

ARBITRO: Madonia di Palermo.
NOTE: Spettatori 350 circa. Ammoniti Ianneo, Bargiggia e Giusti. Angoli 4-4.



Ci ha preso gusto il Delta Porto Tolle Rovigo che, dopo la goleada rifilata in settimana al Ribelle, ha messo sotto anche l’Abano, una formazione tutt’altro che facile da addomesticare. La formazione polesana, però, con il ritorno di Luca Tiozzo in panchina sembra aver ritrovato ritmo ed efficacia offensiva. La squadra di casa ha iniziato il match in maniera guardinga lasciando una certa iniziativa all’Abano che, in ogni caso, non si è mai reso pericoloso. Sono bastate poche battute, però, perché il Delta Porto Tolle Rovigo prendesse le misure di un avversario ben messo in campo e molto rapido nello scambio stretto. Al 6’ un tiro dal limite di Gherardi ha impegnato severamente il portiere padovano che si è salvato con una difficile deviazione sul diagonale dell’attaccante rodigino. Pochi minuti dopo, però, Rossi nulla ha potuto sul preciso colpo di testa di Pradolin che ha anticipato tutti sull’ottimo calcio d’angolo battuto da Giorgino regalando il vantaggio alla propria squadra. Sullo slancio la squadra di Tiozzo ha mantenuto l’iniziativa, ma al 15’ si è fatta sorprendere da un rapido contropiede orchestrato da Giusti, con la difesa polesana in ritardo.  L’attaccante padovano ha smarcato in area il compagno di reparto Zanardo (uno dei due ex della partita assieme a Dall’Ara) che ha controllato per poi battere senza problemi l’incolpevole Bianco. 
La reazione della squadra di casa al pareggio dell’Abano non si è fatta attendere e al 18’ una bella punizione da appena fuori aerea di Pradolin si è stampata sulla traversa. Poi la partita ha preso una piega diversa con il gioco dei polesani che non fluiva più in modo scorrevole e l’Abano è stato pronto a farsi notare con ottime ripartenze come è accaduto al 43’ quando un’azione di De Cesare in area del Delta Porto Tolle Rovigo è stata fermata a fatica in angolo. L’occasione migliore per i padovani, però, è arrivata al 47’ quando Giusti, sempre in contropiede, si è presentato da solo davanti a Bianco che ha salvato il risultato con un’ottima respinta dalla corta distanza. Anche in avvio di ripresa è stato ancora l’Abano a rendersi pericoloso con Zanardo che da pochi passi dalla porta rodigina ha alzato malamente sopra la traversa un delizioso cross di Maistrello. 

La squadra di Tiozzo si è resa conto di prendere troppi rischi e ha alzato il baricentro del proprio gioco pressando i padovani nella loro metàcampo. Al 9’ un’azione concitata in area dell’Abano, con tre conclusioni dei polesani respinte in rapida successione, sono state il preludio al nuovo vantaggio del Delta Porto Tolle Rovigo. Un bellissimo passaggio ficcante di Giorgino al 13’ ha liberato in area Baldrocco che sull’uscita del portiere ha rimesso al centro dove, tutto solo, stava capitan Gherardi per il quale è stato un gioco da ragazzi spingere in rete il pallone del 2 a 1. La replica dell’Abano si è esaurita in una conclusione dal limite ben controllata da Bianco, poi è stata la squadra di casa a tenere in mano le redini del match. Al 23’ è arrivato il gol della tranquillità con Baldrocco che dal centro dell’area, in girata aerea, ha insaccato un bel cross di Laurenti. A questo punto la partita ha perso smalto con i rodigini attenti nel controllare la gara evitando i pericoli. Tra qualche errore di troppo, da entrambe le parti, e la girandola delle sostituzioni, di gioco se ne è visto sempre meno, ma non era certo compito del Delta Porto Tolle Rovigo alzare il ritmo della gara considerato che giovedi prossimo si torna ancora in campo per un altro turno infrasettimanale di campionato. Nel finale c’è stato ancora spazio per l’ex Zanardo che ha centrato la traversa su punizione, ma ormai le sorti della partita erano segnate. Il ritorno di Luca Tiozzo sembra aver dato una bella scossa alla squadra che ha risposto in maniera positiva alle sollecitazioni del tecnico raccogliendo due successi consecutivi sbloccando finalmente il digiuno offensivo che aveva caratterizzato il periodo di Benuzzi. Non c’è molto tempo, però, per gustarsi questa bella vittoria perché tra pochi giorni si ritorna ancora in campo. (Fonte Rovigo Oggi)

Nessun commento:

Posta un commento