lunedì 14 settembre 2015

CLODIENSE - UNION ARZIGNANOCHIAMPO 1-1
Fortunato pareggio contro un Arzignanochiampo sprecone    


CLODIENSE: Okroglic; Marchioron, Moretto, Boscolo Berto, Manetti; Prelcec, Botticini (38’ st Biondi), Mazzetto, Boscolo Gioachina, Bonaldo (28’ st Panfilo ); Santagata (13’ st Rota). All. Rossi. 

ARZIGNANOCHIAMPO: Dall’Amico; Vignaga, Bragagnolo, Vanzo, Bertoldo; Romio (48’ st Urbani), Pignat (30’ st Simonato), Pozza, Marchetti (28’ st Roveretto); Fracaro, Trinchieri. All. Beggio. 


Reti: st 4’ autorete Botticini (AC), 26’ Boscolo Berto (C).


ARBITRO: Costanza di Agrigento. 
NOTE: Espulso al 49’ st Simonato (AC) per gioco violento. Ammoniti: Marchioron, Boscolo Berto e Rota (C): Bertoldo e Pozza (AC). Angoli Clodiense 4, Arzignano 8. Recuperi: pt 1’; st 5’. 


Spettatori 200 circa con numerosa presenza ospite.

La fortuna aiuta gli audaci e la Clodiense, potrebbe riassumersi in due parole la partita equilibrata nel primo tempo e fortunata nel secondo dove l'Arzignanochiampo ha sbagliato 5/6 azioni da gol, e la Clodiense su un'azione da corner ha ricavato il massimo con Boscolo Berto autore di un bel gol .
La partita inizia con diverse sorprese per la Clodiense in difesa Rossi schiera Marchioron a destra e Manetti sulla sinistra, Botticini in sostituzione di Biondi a centrocampo e Boscolo Gioacchina al posto di Isotti acciaccato; subito vivo l'ArzignanoChiampo sin dalle battute iniziali, pericolo numero uno dopo appena due minuti con una punizione cross di Fracaro che trova però la risposta di Okroglic tra i pali.
La Clodiense risponde al 7', bravo Dall'Amico a battezzare fuori il colpo di testa avversario. Al 15' ci prova Davide Boscolo, tiro potente ma che si spegne alto sopra la traversa. Al 17'  pennellata su punizione di Marchetti che si stampa sulla traversa. La Clodiense soffre le incursioni dalle corsie laterali e al 31' Romio sfiora d'un nulla il gol con un colpo di testa su servizio di Marchetti. Nel finale di tempo è ancora l'esterno vicentino a rendersi pericoloso ma la conclusione non sblocca lo 0 a 0 dei primi 45 minuti di gioco.
La ripresa inizia nel migliore dei modi per l'ArzignanoChiampo che passa in vantaggio al quarto minuto grazie ad un'autorete di Botticini che devia nella propria porta una punizione vicentina. Gara in discesa con merito per gli uomini di Beggio che spingono sull'acceleratore per chiudere anzitempo i conti con la sfida. Al 5' subito una ghiotta occasione con Marchetti che serve Fracaro abile a trovare lo spazio per il tiro che termina però alto. Pochi secondi più tardi scambio veloce Romio-Fracaro con Okroglic che ringrazia per il tiro a lato. I padroni di casa non riescono a reagire ma si salvano per la mancanza di cinismo che al 10' sbagliano con Trinchieri e al 12' con Pozza che manda fuori di testa. Al 16' e al 18' doppia opportunità per Fracaro che fa tutto bene fino al tiro, deviato con doppia fortuna dalla difesa della Clodiense in corner. Al 20' altra bella occasione per Marchetti che tira fuori d'un nulla. Al 26' al primo vero pericolo  Berto Boscolo è il più lesto sugli sviluppi di un corner e Dall'Amico è costretto a prendere il pallone dal fondo della rete. Pareggio che sta molto stretto ai vicentini incapaci di chiudere il match con le tante occasioni avute. Occasioni che arrivano anche nel finale di gara ma la difesa Clodiense regge l'urto e festeggia un punto, che in casa lagunare sa quasi di vittoria.
Le considerazioni da fare sono molteplici, è evidente  gli sbandamenti che spesso subisce la difesa sono figlie delle condizione non ancora ottimale di alcuni elementi, l'amalgama sopratutto con Okroglic deve migliorare, un paio di occasioni dell'Arzignano sono state frutto di retropassaggi errati o incomprensioni con il portiere, bene hanno retto i terzini anche se Morchioron è sembrato un po' titubante (paga l'inesperienza iniziale). Capitolo attaccanti ci dispiace ma sia Santagata lento e molto prevedibile e Rota praticamente sempre a terra ogni azione, non riescono a capitalizzare le poche palle disponibili e non riescono ad aprire le difese almeno per le incursioni dei centrocampisti, si spera che con l'inserimento si Simunac ed il recupero di Isotti le cose migliorino. Unica nota positiva il centrocampo che con Botticini (sfortunato nell'azione del goal vicentino) , Mazzetto, Prelec e Boscolo Gioacchina si è ben comportato.
Tifosi assenti o quasi, e siamo solo alla prima partita, a parte i soliti addetti ai lavori e genitori dei giocatori la presenza di tifosi allo stadio è quasi nulla, in una giornata dove il tempo incerto e le partite delle squadre maggiori di serie A potevano aiutare a un buon afflusso.
Iniziative della società per far avvicinare la gente allo stadio non esistono e tra meno di un mese la città farà la sua bella figura in diretta TV con uno stadio da terzo mondo, dove ieri per accedere alla gradinata si doveva zizzagare tra erba alta e piante che spuntavano dalla curva nord. Speriamo che qualcuno provveda almeno alla normale manutenzione e se possibile alla straordinaria. 
Mercoledì è già campionato con il turno infrasettimanale a Budrio contro il Mezzolara di Bazzani. 
O.C.

1 commento:

  1. Terzini purtroppo non bene, anzi, maluccio. In difesa ed anche a centrocampo disattenzioni e anche semplici passaggi sbagliati. Attaccanti idem, non bene, ma è anche vero che con questo sistema di gioco chiunque giochi là davanti è parecchio isolato, risulta difficile. Difensori centrali invece abbastanza bene direi.

    RispondiElimina