mercoledì 2 dicembre 2015


UN FENOMENO CHIAMATO
F. B. C. UNION CLODIASOTTOMARINA 1971


Premessa
Il nostro articolo poteva anche intitolarsi come le vecchie inserzioni di un tempo sui giornali:

 ......AAA tifosi calorosi, pittoreschi e molto rumorosi cercano presidente che possa far risorgere la propria Squadra in qualunque categoria per il prossimo campionato di calcio, garantita numerosa presenza sugli spalti.
Per informazioni chiamare gli Ultras e gli sportivi di Chioggia.
  
Dalla sua sparizione nell'estate del 2011 le testimonianze di affetto per questa squadra se ne contano a centinaia, sportivi, ex calciatori, addetti del settore hanno fatto rivivere a volte con immagini, a volte con manifestazioni,  la volontà popolare di riavere la propria squadra. 

 Nelle ultime settimane ha fatto il giro del web locale e non solo la foto che ritraeva la bandiera dell'Union CS alla finale di coppa d'Irlanda tra il Dundalk e il Cork City la cosa non può passare inosservata in quanto il gemellaggio tra le due tifoserie oltre a provocare uno strano effetto, dimostra che il focolaio del tifo a Chioggia non si è ancora spento anche a distanza di quattro anni dalla scomparsa dell Union CS. 
Ma perchè chiamarlo fenomeno il tifo per una squadra che ha visto come massimo traguardo la serie C, bisogna ritornare indietro nel tempo al 1971 quando l'allora "foresto" Teofilo Sanson vide nella città di Chioggia il luogo più adatto a far crescere la sua passione calcistica unendo due squadre che fino ad allora erano sopravvissute tra la serie C e la serie D senza mai puntare a palcoscenici più ambiziosi. In quelle annate nacque il fenomeno di tifosi che seguivano la squadra ovunque, così caratteristici e numerosi tra i più suggestivi della serie C di allora (almeno per il nord Italia), Il trasferimento della coppia Sanson - Dal Cin a Udine fu l'inizio della declino granata, ma questo non fece morire il tifo anzi lo rese  numeroso ed organizzato fino alla creazione del gruppo Ultras. 
Gli anni della decadenza in serie minori  dopo la gloria della serie C, fecero conoscere il tifoso chioggiotto a tutta la regione ed anche oltre, anni ruspanti in località dai nomi più strani, dalle trasferte disperse in mezzo la nebbia padana, alle risse in campi di provincia inseguiti da interi paesi armati di bastoni, paesetti messi sotto assedio dalla marea granata . La generazione di tifosi che seguiva l'Union CS negli anni ottanta era figlia del movimento che si era creato negli anni '71-'76, a questi supporters non importava nullla della categoria in cui era decaduta la loro gloriosa società (anche se sognavano una risalita verso serie più consone al blasone conquistato negli anni '70) la partita era un modo per ritrovarsi, una abitudine a cui pochi si sottraevano,quasi un rituale. Quello che la domenica lo stadio A. e D. Ballarin  trasmetteva a chi scendeva in campo era una cosa unica nel suo genere, un fenomeno solo di Chioggia e chiunque abbia giocato ha un ricordo indelebile per la carica che il tifo sapeva trasmettere ai giocatori. 

Molti dei giocatori che hanno indossato la casacca dell'Union Cs ricordano con piacere quei personaggi pittoreschi che popolavano la mitica Curva Sud, che con il loro amore e sostegno verso la squadra hanno reso fenomeno un tifo unico nel panorama regionale. Ricordo con piacere alcuni anni fa quando a Milanello conversando con un procuratore  di un famoso giocatore mio amico,  scoprì che il fratello (oggi procuratore anche lui) aveva militato per una stagione nell'Union CS ed egli aveva un ottimo ricordo della tifoseria chioggiotta così colorata e molto pittoresca, ricordava quasi a memoria tutti i nomi degli ultras piu' rappresentativi anche a distanza di anni(Rambo cica, Sandokan,Cire, Brasile etc) per lui allora giovane giocatore lontano da casa, la curva era come una famiglia che lo sosteneva nei momenti difficili. Il fenomeno tifo che negli anni si era creato e consolidato ebbe il suo culmine nella finale regionale di coppa italia contro il Virtus Bassano disputata all'Appiani di Padova nel '97 con un seguito di circa 4500 tifosi. Poi la storia recente nel 2011 ci ha sottratto da quel fenomeno chiamato UNION CLODIASOTTOMARINA .

fonte foto FBC Union Clodiasottomarina 1971

Oronzo Canà

Nessun commento:

Posta un commento