domenica 17 gennaio 2016

CLODIENSE - MEZZOLARA 1-2
Brutta partita dominata dal protagonismo dell'arbitro che ha inciso negativamente su una Clodiense troppo sprecona sottoporta.

Clodiense (4-3-3): Okroglic; Saitta (23’st. Bonaldo), Boscolo Berto, Moretto (1’st. Abcha), Boscolo Nata; Amadio, Chin (28’st. Rota), Malagò; Rigato, Scarpa, Mazzetto. A disposizione: Clede, Panfilo, talpo, Ruocco, Calzavara, Chiozzotto. Allenatore: Mattiazzi.
Mezzolara (4-4-2): Busato; Callegari, Laquaglia, Melis, Martelli; Prati, Cicerchia (35’st. Malo), Evangelisti, Senese (21’st. Signorini); Buonaventura, Iarusso. A disposizione: Cottignoli, Gabrielli, Marzillo, Macagno, Visani, Moretti, Orlando. Allenatore: Bazzani.
Non vorremmo dedicare troppo spazio ai commenti sull'arbitraggio odierno ma il sig.Boscarino di Siracusa oggi ha dato dimostrazione di come non si deve dirigere una partita di calcio delicata per entrambe le formazioni con in palio punti salvezza pesanti. Tre episodi da rigore, due a favore del Mezzolara molto dubbi se non inesistenti, il primo che ha determinato il rigore poi sbagliato dagli stessi nato da un intervento fuori area di Boscolo Nata che anticipa Senese che furbescamente crolla a terra, il secondo su un disimpegno di Abcha in scivolata il pallone tocca il braccio del giocatore (braccio attaccato al corpo) fallo che quasi mai si fischia per la dinamica dell'azione. Anche il rigore a favore della Clodiense poteva non essere fischiato in  quanto la mano era molto vicina al corpo del giocatore del Mezzolara. Poi l'interpretazione dei falli sempre a favore del Mezzolara ha innervosito la Clodiense incapace di reagire,per finire la ciliegina dell'arbitro su l'assurda espulsione di Rigato per una gomitata che nessuno ha visto praticamente inventata dall'arbitro ha chiuso la partita ed il forcing della Clodiense.
Non conosciamo il metodo di designazione arbitrale della Lega, ma nelle ultime due apparizioni al Ballarin la Clodiense è stata notevolmente penalizzata da direzioni arbitrali molto discutibili, si spera che per i prossimi incontri il livello dei direttori di gara sia tale da poter avere partite regolari e che il risultato sia determinato dai valori in campo e non da decisioni arbitrali.  


Oggi si è vista una brutta Clodiense troppo contratta il primo tempo meglio nel secondo anche se troppo imprecisa e nervosa, Mattiazzi  sceglie di sostituire lo squalificato Barzan con Saitta e la scelta si rivelerà sbagliata, il primo gol nasce al 11'  proprio da una palla persa da Saitta che innesca il triangolo per il Mezzolara che ringrazia  per il regalo con Iarusso che solo insacca in gol. Saitta soffre troppo il giocatore del Mezzolara che orbita nella sua fascia e costringe Mattiazzi ad invertire i terzini con  Boscolo Nata a destra e fortunatamente la Clodiense non subisce piu' molto. Il Mezzolara visto oggi non era irresistibile e ha vinto solo grazie al regalo iniziale della Clodiense e al rigore dell'arbitro, per il resto dell'incontro ha mostrato lacune notevoli in tutti i reparti. Dopo aver subito il gol la Clodiense ha sfiorato subito il pareggio con Boscolo Berto di testa al 12' e con Amadio dalla distanza al 20' che certifica un forcing granata sterile.
Nel secondo tempo la partita inizia subito in salita al 47' rigore per il Mezzolara con Evangelisti che calcia sul palo la possibilità del 2 a 0, la reazione granata e veemente ma sterile con molte palle gol sprecate, poi arriva il rigore al 58' per fallo di mani che Scarpa realizza, il gol scuote la Clodiense che confeziona diverse palle gol, ma sale in cattedra l'arbitro con una serie di falli fischiati  non fischiati che favorisce il Mezzolara che fa saltare i nervi ai giocatori della Clodiense che cercano la via del gol senza risultato,poi al 26' st il gol su rigore che regala agli emiliani la vittoria inaspettata.
Al termine della partita non sappiamo per quale motivo (sospettiamo qualche parola di troppo) l'arbitro ha espulso Abcha. 
Fortunatamente oggi le dirette concorrenti alla salvezza hanno perso, e il solo Romagna Centro ha pareggiato lasciando ancora aperta la possibilità di salvezza tramite i play out.

Nessun commento:

Posta un commento